Ciliegie: 3 ricette per assaporarle
Ogni mese la natura ci regala dei frutti meravigliosi, e maggio in particolare, ci delizia con le dolcissime ciliegie.
Oltre a contenere tanta vitamina A e C, fondamentali per il benessere della vista e del sistema immunitario, oltre a essere buonissime e oltre ad essere amate dai bambini, le ciliegie si prestano a vari tipi di utilizzo in cucina.
Eccovi 3 semplici modi per gustare questi deliziosi frutti primaverili!
1. La crostata di ciliegie: un classico della bontà
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo assaporato una bella fetta di crostata alle ciliegie…ma come si prepara? È semplicissimo!
INGREDIENTI
PER LA PASTA FROLLA
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 300 gr di burro morbido
- 1 bacca di vaniglia
PER LA MARMELLATA
- 1 chilo di ciliegie
- 350 gr di zucchero
- 1 limone
Prima di tutto prepariamo la marmellata di ciliegie: laviamo le nostre ciliegie, eliminiamo il nocciolo, mettiamole in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone e lasciamole riposare; dopo un’ora circa, facciamole cuocere a fuoco basso e portiamo il composto a ebollizione; copriamo con un coperchio e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Lasciamo bollire almeno per un’ora e facciamo poi riposare per qualche ora (anzi, sarebbe meglio prepararla qualche giorno prima).
Passiamo ora alla pasta frolla: in una ciotola versiamo la farina, lo zucchero, la bacca vaniglia e un pizzico di sale; dopodiché aggiungiamo il burro già ammorbidito (o a temperatura ambiente) e mescoliamo il tutto.
Quando il composto inizierà ad addensarsi, allora aggiungiamo i TUORLI delle uova e continuiamo a impastare finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
Quando la pasta frolla ci sembra pronta, diamole la forma di una palla e avvolgiamola nella pellicola; facciamola quindi riposare nel frigorifero per mezz’ora di modo tale che diventi più soda, e quindi, più facile da lavorare.
Trascorsi i 30 minuti, armiamoci di mattarello e stendiamo la pasta frolla sul piano da lavoro infarinato (per non farla attaccare) fino a farle raggiungere 2-3 centimetri di spessore; prendiamo una teglia già imburrata o foderata di carta da forno e stendiamo la pasta frolla, bucherellandola con una forchetta; tagliamo con cura i bordi che fuoriescono perché ci serviranno per completare la crostata.
Stendiamo la marmellata di ciliegie e adagiamoci le strisce di pasta frolla avanzata.
E per finire inforniamo la nostra crostata a 180° per 45 minuti.
Sfornate e..sluurp!
2. Risotto alle ciliegie: quando la bontà rompe gli schemi
Se pensiamo alle ciliegie, di certo non ci viene in mente il riso…in realtà entrambi formano un’accoppiata perfetta perché danno vita ad un piatto semplice ma delizioso! Prova la nostra ricetta e lo scoprirai con le tue papille gustative!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 500 g di riso Carnaroli
- 400 g di ciliegie snocciolate
- 100g di burro
- 1/2 cipolla finemente tritata
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 lt e 1/2 di brodo vegetale
- Erba cipollina
- Sale
In una casseruola facciamo scogliere il burro a fuoco lento e aggiungiamo la cipolla finemente tritata, avendo cura di mescolarla, di tanto in tanto, con un mestolo di legno.
Una volta che la cipolla si è imbiondita, versiamo il riso e facciamolo tostare; dopo che avrà assorbito il burro, aggiungiamo il vino bianco e facciamolo sfumare; a questo punto possiamo iniziare a versare il brodo vegetale poco alla volta (1 o 2 mestoli ogni 5 minuti) e a metà cottura, incorporeremo le ciliegie, continuando, contemporaneamente, ad aggiungere il brodo.
Ripetiamo l’operazione 3-4 volte; una volta che avremo terminato brodo e ciliegie, lasciamo cuocere il riso finché non raggiungerà la cottura perfetta.
Una volta pronto, mantechiamolo con il burro a fiamma spenta e lasciamolo riposare per qualche minuto.
Una spolverata di erba cipollina e voilà: la bontà è servita!
3. Aceto di ciliegie: Insaporisci i tuoi piatti con dolcezza
Perfetto per l’insalata o per la carne, l’aceto di ciliegie ti sorprenderà con il suo sapore fresco e delicato.
Prepararlo è facilissimo!
INGREDIENTI
- 300 ml di aceto bianco;
- 100 g di ciliegie
Come prima cosa laviamo le ciliegie ed eliminiamo il nocciolo; dopodiché in una grande ciotola o in una bowl, versiamo l’aceto bianco e uniamoci le ciliegie; copriamo con uno straccio da cucina e lasciamo riposare per 2 settimane in un luogo buio e fresco per evitare che l’aceto evapori.
A questo punto non ci resta che travasare il nostro aceto di ciliegie in una bottiglia e…gustarlo!