Previous Story
Bergamo in Primavera: 7 cose da non perdere
Posted On 05 mag 2016
Comment: 0
Inizia maggio, la Primavera sta per raggiungere il suo culmine e la voglia di uscire di casa e di scoprire inizia a farsi sentire dopo il freddo invernale. Per fortuna Bergamo è una città splendida in tutte le stagioni, e anzi forse proprio nei mesi in cui la natura si risveglia, la città sui colli mostra alcuni dei suoi lati più affascinanti.
Bergamo in Primavera offre ai cittadini e ai turisti una lunga serie di momenti ed eventi da non perdere: alcuni must per chi visita la città per la prima volta, ma anche occasioni imperdibili per i bergamaschi DOC. Scopriamo assieme la top seven di cose da fare nel bellissimo gioiello prealpino:
- Iniziamo il nostro viaggio da città bassa e dalle vie dello shopping bergamasco: il cosiddetto Sentierone e via XX Settembre, ma anche le vicine via Tasso e via Pignolo. Tra una boutique e l’altra, ti consigliamo una sosta nelle chiese della zona: molto spesso nascondono pale e dipinti di Lorenzo Lotto, un vero museo diffuso e poco conosciuto dagli stessi bergamaschi.
- Se sei un turista e non hai ancora visitato l’Accademia Carrara ti consigliamo di non farti sfuggire uno dei musei più belli del mondo, dotato di una collezione di primissimo piano che include nomi come Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Tiziano, Lotto e Moroni, solo per citarne alcuni. Uno scrigno di infinita bellezza che va visto almeno una volta nella vita.
- Per tutti gli amanti del design e della grafica, vietato perdere la mostra in corso alla GAMeC, una delle più importanti gallerie d’arte contemporanea del Belpaese: fino al 24 luglio un’esibizione dedicata ad Aldo Rossi ripercorre tutta la carriera grafica del celebre architetto e designer milanese.
- È il momento di abbandonare la città bassa e avventurarsi nella parte più antica di Bergamo, la città alta che sorge sui colli. In Primavera niente mezzi pubblici o macchine: una passeggiata a piedi lungo le mura venete si trasforma in questa stagione in un’esperienza multisensoriale insostituibile, tra la brezza che scuote le cime degli alberi e i colori del panorama mozzafiato, che si spinge su tutta la Pianura Padana.
- Si avvicina l’ora di pranzo: il momento migliore per buttarsi a capofitto nel labirinto di vicoli di città alta, esplorare gli scorci, i cortili e i balconcini che fanno capolino qua e là e visitare la gemma della città, Piazza Vecchia. Tra una scaletta e l’altra, troverai sicuramente qualche ristorante tipico dove assaggiare le prelibatezze della cucina bergamasca: al primo posto i famosi Casoncelli, seguiti da un arrosto con polenta o polenta Taragna.
- Per la prossima tappa usciremo dalla città e andremo a visitare il palcoscenico delle bellissime valli bergamasche: è ancora troppo presto per andare in montagna, ma la Primavera è la stagione ideale per una passeggiata sui laghi bergamaschi. Il Lago d’Iseo e il Lago d’Endine ti colpiranno per la bellezza della natura e dei monti circostanti, costellati di piccoli borghi e paesini. Sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo verrà aperta a fine giugno “The Floating Piers”, un ponte galleggiante realizzato dall’artista di fama mondiale Christo.
- Il 29 maggio a Telgate, in provincia di Bergamo, si terrà un evento molto particolare: un volo in mongolfiera! Da non perdere se non sei mai salito su questi palloni volanti o se cerchi una chicca speciale per i tuoi bambini.