• HOME
  • CONTATTACI
facebook
rss
google_plus
email
035 4327284 [email protected]
  • Energie Rinnovabili
  • Food
  • Life Style
  • Manufacture
  • Motori
  • Sport e Tempo Libero
ULTIME NOTIZIE
Minifaber, eccellenza bergamasca nella lavorazione dei metalli
Andare a funghi: consigli e buone pratiche
Ginseng: benefici di una radice miracolosa
Fashion Avenue Academy: l’accademia di Make Up per un lavoro prestigioso
La spada medievale: la storia di Gromo
Energie del futuro: il trionfo delle rinnovabili
Tutti i benefici del nuoto
Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria
Sentiero delle Orobie orientali: un viaggio estivo indimenticabile
Modellismo agricolo: una passione senza età

Capitale green: in Europa è Copenhagen!

Posted On 04 ago 2014
By : Ester
Comment: 0
Tag: Città ecosostenibili, Copenhagen, Green policy, Turismo ecosostenibile

Non è soltanto una fra le città più splendide d’Europa, ma anche la più ecosostenibile e premiata dalla Commissione Europea per l’Ambiente come “European Green Capital” per il 2014, ovvero la Capitale Verde del Vecchio Continente. Ecco cosa rende Copenhagen la città più Green d’Europa.

 

Perché Copenhagen ha ottenuto l’European Green Capital 2014

Capitale green CopenhagenIl riconoscimento “European Green Capital 2014” è stato assegnato a Copenaghen non solo per le politiche ecologiche, come le piste ciclabili, i parchi, gli impianti per l’energia rinnovabile che abbondano su tutto il territorio cittadino, ma anche per lo stile di vita fortemente Green dei suoi abitanti, che contribuiscono in maniera decisiva al primato della città.
 

Da sempre prima al mondo in fatto di Green policy

La Danimarca è stata la prima nazione nel mondo a dotarsi di una legge dedicata alla tutela ambientale nel 1973, legge che prevede l’obbligo di spazi verdi nella pianificazione di progetti urbani, ma nella capitale la vera svolta era già arrivata. Nel 1960, infatti, la via principale del centro di Copenhagen era invasa dalle automobili, tanto che si pensava di vietare l’accesso alle bici per ragioni di sicurezza. Fortunatamente però si prese la decisione contraria, ovvero chiudere alle auto e pedonalizzare il corso. Da qui alle politiche ecosostenibili odierne Copenhagen ne ha fatta di strada, riuscendo per ben due volte, nel 2008 e nel 2013, ad essere dichiarata la città più vivibile del mondo.

Capitale green Copenhagen in biciNel corso di questi decenni, inoltre, sono diventati ben 400 i km di piste ciclabili presenti in città, per un totale di 40 mila abitanti che ogni giorno si spostano in bicicletta. Uno dei sistemi migliori in Europa di bike sharing porterà anche oltre la metà degli abitanti ad andare al lavoro usando la bici entro il 2015.
Le stime sul futuro dell’intera Danimarca, però, promettono un futuro altrettanto Green: sempre entro il 2015, infatti, l’intero Paese sarà il primo ad essere indipendente dal combustibile fossile, e, nel giro di altri dieci anni, Copenhagen sarà la prima città del pianeta con zero emissioni.
 

Don’t panic, it’s organic

Il principio di eco-sostenibilità che caratterizza la città è seguito anche dai ristoranti, che si affidano in toto alla filiera corta, proponendo prodotti biologici e a chilometri zero. In molti locali di Copenaghen ogni cosa è biologica, dalla vernice sulle pareti, agli arredi, realizzati con materiale eco-sostenibile e ai contenitori, tutti biodegradabili. Addirittura la birra è Green, visto che in un’ex fabbrica che produceva ferro è stato costruito un birrificio in grado di produrre la conosciuta ed apprezzata “Globe Ale”, birra a impatto zero.Uno dei cafè della città è riuscito inoltre a coniare un motto che racchiude in sé tutta la politica Green della città: “Don’t panic, it’s organic”.
 

I cittadini: attori attenti alle politiche ecosostenibili

Capitale green Copenhagen-città-GreenIn questo grande progetto ecosostenibile, il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale: non semplici spettatori, ma attori protagonisti che si attivano personalmente per riuscire a trasformare la loro città in una città a impatto zero. Il risultato di questo impegno lo si può vedere anche nei “Green roofs“, tetti urbani diventati zone verdi, con tanto di orti che i cittadini coltivano e che si dimostrano utili pure per assorbire fino all’80% delle piogge che cadono ogni anno.
 

Green anche per i turisti

Non utilizzare la bici a Copenhagen sarebbe quasi un delitto, ma per chi preferisce spostarsi con quattro ruote invece che con due, la città danese mette a disposizione il “CityBus 11A”, un autobus elettrico panoramico con il quale è possibile visitare le principali attrazioni turistiche. Le sue emissioni di CO2 sono ovviamente inferiori a quelle degli autobus a benzina, per questo può accedere a zone della città, in particolare le aree del centro storico, che sono vietate agli altri bus. Il costo del biglietto non cambia rispetto agli altri autobus della città e nel tragitto del “CityBus 11A” sono compresi Central Station, National Museum e Kings Garden. Il giro perfetto per i turisti green che vogliono scoprire la città e che, per rilassarsi, scelgono d’obbligo il “Parco Tivoli”, il primo parco divertimenti che funziona esclusivamente con energia eolica.

Una particolarità che contribuisce a rendere Copenaghen una città ancora più speciale!

Ester
Info sull'autore
SEO Copywriter eco-friendly, scarabocchia rigorosamente su carta riciclata. Raccolta differenziata ed energie sostenibili sono il suo pane quotidiano, e in questo blog racconta come poter essere amici dell'ambiente e risparmiare energia con poco sforzo.
  • google-share
Previous Story

Impianto eolico o impianto fotovoltaico, quale è il migliore

Next Story

Energia geotermica in Italia

Post Correlati

Cape town design capital 2014
0

Cape Town Design Capital 2014

Posted On 01 ott 2014
, By Priscilla Cavaliere

Lascia un commento Annulla risposta

*
*


sette + 9 =

YBMag! è un progetto di Yourbiz srl - Via Provinciale Dalmine Almè, 20 - 24048 Treviolo (BG) Tel. 035.4327284 - fax. 035.5095767- Google+
Copyright 2014 - Yourbiz srl - I contenti e le fotografie non possono essere riprodotti se non con consenso esplicito da parte di Yourbiz.
YBMag! è un blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. YBMag!, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. YBMag! dichiara di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. YBMag! si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari,blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. Tutte le collaborazione sono da considerarsi a Titolo Gratuito, salvo diversamente indicato.