Dieta Dukan controindicazioni: quali sono le accuse mosse da medici e nutrizionisti?
Alcune diete consentono di perdere peso in maniera rapida e quasi del tutto indolore. La Dukan è una di queste, ma il fatto che sia infallibile non significa che sia sana al cento per cento.
Anzi, il regime dietetico elaborato dall’omonimo medico francese è più volte stato criticato e sconsigliato dai nutrizionisti di tutto il mondo, che hanno messo in luce le controindicazioni della dieta Dukan per dimostrare che i principi su cui si basa possono potenzialmente essere pericolosi e dannosi per l’organismo.
Non c’è traccia di carboidrati e di zuccheri, nello schema alimentare di chi decide di seguire le regole d’oro del dottor Dukan.
Protagoniste assolute di ogni singolo pasto sono bensì le proteine, che possono essere consumate in quantità industriale senza tuttavia compromettere l’andamento della cura dimagrante. Non c’è neppure bisogno di pesare gli alimenti, ed è proprio questa la chiave del successo di questo regime ipocalorico tanto strano.
Ma il fatto che sia palesemente squilibrata e che si possa mangiare quanto si vuole, è proprio la prima delle tante controindicazioni della dieta Dukan riscontrate dagli esperti.
I carboidrati saranno anche il nemico di chi lotta contro i chili di troppo, certo, ma è pur vero che l’organismo non può farne a meno per troppo tempo. Per sopperire alla mancanza di certe sostanze il corpo mette in moto quel meccanismo chiamato chetosi che consente di ricavare energia e glucosio dalle proteine ingerite.
A lungo andare, però, questa tendenza e queste abitudini potrebbero provocare gravi scompensi e disfunzioni renali nei soggetti che seguono i consigli del medico francese. Oltre ad affaticare notevolmente i reni, infatti, questo schema alimentare a basso consumo di vitamine e minerali può provocare stipsi, nausea, continue emicranie e perfino diradamento o perdita parziale dei capelli.
Tra le controindicazioni della dieta Dukan, come se non bastassero le reazioni di tipo “fisico”, compaiono anche gli sbalzi di umore: medici e nutrizionisti sono fermamente convinti del fatto che un regime così monotono e privo di carboidrati possa avere gravi ricadute anche sul piano psicologico. Ecco perché, in generale, la Dukan è sconsigliata a chi soffre di disturbi depressivi o della personalità. E’ assolutamente vietata anche ai diabetici, alle donne in stato interessante e a chi è affetto da patologie cardiovascolari, poiché potrebbe addirittura essere letale.
L’ultima delle controindicazioni della dieta Dukan che vale la pena prendere in considerazione è l’assoluta temporaneità dei suoi risultati. Sarebbe ingenuo pensare di poter fare per sempre a meno dei carboidrati, per cui è ovvio che parte dei chili persi durante il regime elaborato dal medico francese saranno recuperati nel momento stesso in cui si reintrodurranno pasta e pane nel proprio schema alimentare. E l’effetto yo-yo, si sa, è quanto di più odioso esista al mondo.
In linea di massima, quindi, bisogna ricordare che la dieta Dukan non deve durare troppo a lungo: in casi di “emergenza” la si può seguire per un mese al massimo, onde evitare che l’organismo finisca col risentire dei contro di un regime iperproteico così severo.