• HOME
  • CONTATTACI
facebook
rss
google_plus
email
035 4327284 [email protected]
  • Energie Rinnovabili
  • Food
  • Life Style
  • Manufacture
  • Motori
  • Sport e Tempo Libero
ULTIME NOTIZIE
Minifaber, eccellenza bergamasca nella lavorazione dei metalli
Andare a funghi: consigli e buone pratiche
Ginseng: benefici di una radice miracolosa
Fashion Avenue Academy: l’accademia di Make Up per un lavoro prestigioso
La spada medievale: la storia di Gromo
Energie del futuro: il trionfo delle rinnovabili
Tutti i benefici del nuoto
Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria
Sentiero delle Orobie orientali: un viaggio estivo indimenticabile
Modellismo agricolo: una passione senza età

Impianto eolico o impianto fotovoltaico, quale è il migliore

Posted On 01 ago 2014
By : Ester
Comment: 0
Tag: energia eolica, Energia solare, Impianto eolico, Impianto fotovoltaico

Per capire se è meglio un impianto fotovoltaico o un impianto eolico, bisogna per prima cosa capirne le differenze. Ecco le principali.

 

Vere differenze tra impianto eolico e uno fotovoltaico…

  • Forza utilizzata

    Impianto eolico o fotovoltaicoOvviamente la più grande differenza tra i due impianti è la forza che sfruttano per produrre energia: da una parte il vento e dall’altra il sole. Questo non implica solo una differenza a livello strutturale dell’impianto, ma anche a livello di resa. Attenzione, però, non stiamo dicendo che un impianto fotovoltaico o un impianto eolico rendano di più indistintamente, anzi, tutto dipende dal luogo dove verranno installati.

  •  

  • Principio di funzionamento

    Sebbene a livello di resa non cambi molto, una differenza dei due impianti sta anche il tipo di energia che viene trasformata per ottenere energia elettrica. L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia termica, mentre gli impianti eolici sfruttano l’energia cinetica del vento. Cosa comporta questo per chi decide di installare un sistema di produzione di energia pulita? In linea teorica nulla, in linea pratica alcuni impianti eolici risultano essere più ingombranti e più rumorosi rispetto a quelli fotovoltaici, sebbene le innovazioni tecnologiche li stiano migliorando di giorno in giorno per limitare questi piccoli inconvenienti.

  •  

  • Luogo di produzione dell’energia pulita

    Non tutta la superficie terrestre è adatta al fotovoltaico, così come non tutta la superficie terrestre è adatta all’eolico. Quando si decide di installare un impianto per la produzione di energia rinnovabile, bisogna quindi fare un’accurata analisi di fattibilità preventiva che porterà alla luce le criticità e le potenzialità del luogo dove vogliamo produrre energia pulita. In zone montuose, o con molti ostacoli naturali e/o artificiali, il vento non soffierà in modo uniforme e con una potenza tale da produrre energia elettrica in modo continuativo. In questo caso sarà consigliabile installare un impianto fotovoltaico. Viceversa, in un luogo dove il sole non picchia per molte ore, sarà consigliabile un impianto eolico.

 

 

…e differenze presunte

  • Dimensioni

    Alcuni pensano che la differenza tra i due impianti stia anche nelle dimensioni, ma non è così. Sebbene, infatti, sia molto più comune vedere impianti fotovoltaici domestici, esistono anche micro-impianti eolici, adatti proprio all’uso privato, che possono essere installati nel giardino di casa e assicurare alla nostra abitazione energia pulita ed ecologica. Le dimensioni quindi sono una “falsa differenza”, in quanto le tecnologie odierne ci permettono di avere grandi impianti e impianti domestici sia per sistemi fotovoltaici che per sistemi eolici.

  •  

  • Costo e detrazioni

    Anche in questo caso c’è pochissima differenza tra i due impianti, entrambi infatti richiedono un investimento in base alle necessità produttive e godono di detrazioni fiscali per chi decide di produrre energia pulita. Giusto per darvi qualche riferimento, per impianti domestici, il costo si aggira sui circa 3000/5000 euro a Kw sia per gli impianti fotovoltaici che per quelli eolici. Sul lungo andare, però, va detto che l’eolico necessita di meno manutenzione e dura di più rispetto al fotovoltaico.

 

Riassumendo, meglio un impianto fotovoltaico o un impianto eolico?

impianto fotovoltaico o eolicoEd eccoci alla domanda che ha dato l’ispirazione per questo articolo: meglio un impianto fotovoltaico o un impianto eolico? Dalle differenze spiegate sopra sarà facile anche per voi arrivare alla conclusione che non esiste una risposta a questa domanda, entrambi gli impianti sono energeticamente validi se installati in luoghi dove possono dare il massimo delle loro performance. Prima di scegliere tra uno e l’altro, quindi, non dimenticate di farvi fare un’analisi di fattibilità da installatori esperti, capaci di consigliarvi l’impianto più performante in base al luogo dove volete installarlo.

Ester
Info sull'autore
SEO Copywriter eco-friendly, scarabocchia rigorosamente su carta riciclata. Raccolta differenziata ed energie sostenibili sono il suo pane quotidiano, e in questo blog racconta come poter essere amici dell'ambiente e risparmiare energia con poco sforzo.
  • google-share
Previous Story

Turismo geotermico: dall’Islanda a Yellowstone passando per Taupo

Next Story

Capitale green: in Europa è Copenhagen!

Post Correlati

Turbine eoliche
0

Eolico verticale vs eolico orizzontale. Due impianti uguali ma diversi

Posted On 30 ott 2014
, By Ester
Pannelli solari neve
0

Funzionamento impianto fotovoltaico, ecco cosa succede nei mesi invernali

Posted On 25 ott 2014
, By Ester
Casa Bianca pannelli fotovoltaici
0

Fotovoltaico alla Casa Bianca. Obama trasforma la dimora presidenziale in una casa verde

Posted On 16 ott 2014
, By Ester

Lascia un commento Annulla risposta

*
*


nove + = 17

YBMag! è un progetto di Yourbiz srl - Via Provinciale Dalmine Almè, 20 - 24048 Treviolo (BG) Tel. 035.4327284 - fax. 035.5095767- Google+
Copyright 2014 - Yourbiz srl - I contenti e le fotografie non possono essere riprodotti se non con consenso esplicito da parte di Yourbiz.
YBMag! è un blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. YBMag!, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. YBMag! dichiara di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. YBMag! si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari,blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. Tutte le collaborazione sono da considerarsi a Titolo Gratuito, salvo diversamente indicato.