Moto volante in vendita dal 2017
Da bambino sognavi sempre di volare e a volte ti succede ancora? Sei un appassionato di moto e ami le imprese impossibili? Allora quello che stai per leggere fa proprio al caso tuo.
La notizia è talmente incredibile che stenterai a crederci. Arriva la moto volante!
Si hai letto bene. Non è fantascienza, è realtà.
Come il protagonista di Futurama, la celebre serie di cartoni animati, anche tu potrai volare in sella alla tua moto. Si chiamerà Aero-X e dal 2017 potrai vederla sfrecciare, o si deve dire librare, tra cielo e terra anche nella tua città.
Non stiamo scherzando o fantasticando. Il progetto è ormai pronto. E’ stato creato dalla Aerofex, un’azienda californiana ad alta tecnologia.
Dopo anni di ricerche finalmente la fantasia può diventare realtà. Si potrà davvero volare.
L’aspetto non è proprio quello di una motocicletta ma la si guida in maniera molto simile.
Utilizza la benzina come carburante. È adatto a qualunque percorso perché è in grado di decollare verticalmente e può trasportare fino a due persone arrivando ad una velocità di circa 70 km orari con un’autonomia pari ad 1 ora e mezzo.
Ha una portata massima di 140 kg. I dati sui suoi consumi al momento non sono disponibili ma immaginiamo che un gioiellino del genere debba bere parecchio.
Invece i problemi su cui stanno lavorando i tecnici dell’Aerofex sono: risolvere il disagio causato dai detriti che, sollevandosi da terra, rischiano di colpire il guidatore o chi si trova nelle immediate vicinanze e diminuire il rumore provocato dai motori ( che in realtà sono due enormi ventilatori). Fortunatamente, voci interne all’azienda dicono che sono tutti molto fiduciosi e che i fastidi verranno risolti.
Aero-X è in grado di raggiungere un’altezza di 3,6 metri (che non è poco) rendendola quindi un mezzo da potere utilizzare su zone particolarmente accidentate. Può essere un mezzo utilissimo in caso di catastrofi naturali.
Aero-X è alto 1,25 metri, largo 2, e lungo 4,5. Trovare un parcheggio sarà un problema?
I problemi, al momento, che interessano maggiormente i tecnici e sul quale stanno ancora lavorando alacremente sono principalmente due: garantire la massima sicurezza del mezzo e cercare di ridurre il suo costo.
Il prezzo di questo mezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 85.000 dollari e francamente solo dei ragazzi con un papà miliardario se lo potrebbero permettere ma non disperarti subito, chissà, forse lo potrai pagare a rate mensili.
Scherzi a parte, questo è veramente un passo avanti nel futuro dei mezzi di trasporto.
Magari un giorno potremmo utilizzarne uno per andare al lavoro, per fare un raduno con gli altri appassionati. Forse stiamo andando un po’ troppo oltre ma di certo anche i fratelli Wright avranno fantasticato a lungo sui loro progetti prima di vederli realizzati.
Ma se davvero fosse possibile acquistare una moto volante a rate mensili, pur pagandola un occhio della testa, accetteresti un simile impegno per riuscire a coronare il sogno della vita di tutti noi?
Prova ad immaginarti mentre dici ai tuoi genitori: papà, mamma mi comprate la moto aereo se sono promosso? Costa solo 85.000 dollari.