• HOME
  • CONTATTACI
facebook
rss
google_plus
email
035 4327284 [email protected]
  • Energie Rinnovabili
  • Food
  • Life Style
  • Manufacture
  • Motori
  • Sport e Tempo Libero
ULTIME NOTIZIE
Minifaber, eccellenza bergamasca nella lavorazione dei metalli
Andare a funghi: consigli e buone pratiche
Ginseng: benefici di una radice miracolosa
Fashion Avenue Academy: l’accademia di Make Up per un lavoro prestigioso
La spada medievale: la storia di Gromo
Energie del futuro: il trionfo delle rinnovabili
Tutti i benefici del nuoto
Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria
Sentiero delle Orobie orientali: un viaggio estivo indimenticabile
Modellismo agricolo: una passione senza età

Nuovo accordo tra Google Car e Fiat Chrysler Automobiles

Posted On 05 mag 2016
By : yourbiz
Comment: 0
Tag: FIAT, Google, Google Car e FCA

Quante volte, dopo 8 ore di lavoro, abbiamo sognato che la nostra automobile prendesse vita e marciasse da sola, senza il nostro ausilio? Troppe!

Fortuna per noi che la Silicon Valley, nel 2009, si è messa al lavoro per realizzare i nostri desideri, progettando la rivoluzionaria Google Car.

Durante questa prima fase sperimentale, inaugurata 7 anni fa e ancora oggi in corso, sono stati effettuati dei test sulle Car Lexus RX450h e sulle simpatiche Koala Cars, messe in strada proprio per verificarne l’attuabilità: sono stati macinati più di 1 milione di chilometri su strade pubbliche, ma ancora oggi sono in corso dei test in USA: da Mountain View in California, ad Austin in Texas, da Kirkland nello stato di Washington a Phoenix in Arizona.

Finalmente Google Car ha iniziato a guardare con interesse anche al mercato automobilistico italiano: è stato infatti appena sottoscritto un accordo tra FCA E Google per la creazione dell’automobile intelligente.

Il software automobilistico, sviluppato dagli ingegneri “siliconvalliani”, verrà installato sulle monovolume Fiat Chrysler Pacifica, presentate per la prima volta a gennaio durante il Salone di Detroit.

Cento minivan verranno fornite a Mountain View per la prima fase del test e si andranno ad aggiungere alle ormai “veterane” Google Car.

“Lavorare con Google offre a Fca la possibilità di collaborare con una delle maggiori società tecnologiche al mondo per accelerare l’innovazione nell’industria automobilistica”: questo è quanto è stato dichiarato da Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, in commento all’accordo con Alphabet, casa madre di Google.

Un’ottima occasione di crescita, non solo economica ma anche tecnologica, e infatti Marchionne prosegue: “L’esperienza che tutte e due le aziende acquisteranno sarà fondamentale per offrire soluzioni tecnologiche nel settore automobilistico che avranno benefici per i consumatori”.

Gli ingegneri di Google Car, capeggiati da Chris Urmson, collaboreranno insieme ai tecnici di FCA per l’adattamento del nuovo software ai minivan Pacifica, i quali saranno muniti di hardware (radar, Lidar, sensori) e di software, di modo tale che diventino totalmente autonomi alla guida.

Se i test daranno risultati positivi, allora verrà avviata la seconda fase di realizzazione della Google Car, che prevede la commercializzazione, e quindi la messa in vendita, di circa un centinaio di prototipi di automobili intelligenti.

Noi speriamo vivamente che Google Car entri presto a far parte delle nostre strade per una serie di vantaggi di cui potremmo beneficiare: la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento della viabilità, la diminuzione del rischio di incidenti automobilistici e la possibilità, per chi non guida, di potersi muovere in maniera autonoma senza essere legato ai mezzi pubblici.

Incrociamo le dita!

 

google car

Google Car

Info sull'autore
  • google-share
Previous Story

Nuova Citroen C1, divertiti a parcheggiare con Parking Experience

Next Story

Fiat 124 Spider 2016: il ritorno di un mito

Post Correlati

Fiat 124 Spider 2016
0

Fiat 124 Spider 2016: il ritorno di un mito

Posted On 09 mag 2016
, By yourbiz

Lascia un commento Annulla risposta

*
*


due × 9 =

YBMag! è un progetto di Yourbiz srl - Via Provinciale Dalmine Almè, 20 - 24048 Treviolo (BG) Tel. 035.4327284 - fax. 035.5095767- Google+
Copyright 2014 - Yourbiz srl - I contenti e le fotografie non possono essere riprodotti se non con consenso esplicito da parte di Yourbiz.
YBMag! è un blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. YBMag!, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. YBMag! dichiara di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. YBMag! si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari,blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. Tutte le collaborazione sono da considerarsi a Titolo Gratuito, salvo diversamente indicato.