Perdere peso senza dieta e senza fatica seguendo 13 buone abitudini
È risaputo ormai che per dimagrire in maniera sana e senza il fastidioso effetto yo-yo non servono a nulla le diete drastiche e i digiuni. E se ti dicessimo che puoi dimagrire mangiando?
L’unico vero “trucco” sta nel cambiare il tuo atteggiamento verso il cibo e correggere alcuni piccoli vizi che a volte non ti accorgi nemmeno di avere. Essere snelli e in forma senza patire necessariamente la fame è possibile, l’importante è attenersi a 13 semplici regole di vita che devono entrare a far parte del tuo stile di vita quotidiana. Vediamole insieme.
Regola 1: “Mastica bene”
Controlla l’orologio prima di iniziare i tuoi pasti e calcola un tempo di circa 20 minuti. Il tuo obbiettivo dovrà essere quello di non terminare di mangiare prima che i 20 minuti siano conclusi. Risultato: sarai portato a mangiare molto più lentamente e a masticare con maggiore consapevolezza. Assaporare ogni boccone lentamente è una delle abitudini più efficaci per dimagrire senza metterti a stecchetto. All’inizio, per aiutarti, puoi anche provare a contare il numero di masticazioni: l’ideale sarebbero 15 a boccone.
Regola 2: “Ritagliati il tempo necessario per sederti”
Mangiare deve avere i suoi rituali specifici: impara a dedicargli la giusta attenzione e ad assaporare il tuo momento di pausa. Siediti a tavola ed evita i pasti di corsa. Ne gioverà la salute e anche l’umore; lo stress, infatti, ha un’importanza basilare nell’equilibrio psicologico ma anche fisico delle persone.
Regola 3: “Bevi un bicchiere d’acqua a inizio pasto”
È uno dei trucchi più semplici per “imbrogliare” il tuo stomaco: contribuirà a regolare l’assunzione del cibo e dunque a limitare anche le calorie che ingerisci, favorendo così il dimagrimento. Ti sentirai sazio più in fretta e tenderai a mangiare di meno.
Regola 4: “Gli alimenti integrali stimolano il senso di sazietà”
I cereali integrali come il grano saraceno, il riso integrale, l’avena e l’orzo permettono di perdere peso senza sottoporsi a regimi ipocalorici. Gli alimenti integrali infatti sostano più a lungo nell’intestino e danno un senso generale di soddisfazione e sazietà. In tal modo ti occorreranno meno calorie a pasto ed il tuo intestino migliorerà le sue funzioni, oltre a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.
Regola 5: “Evita bevande zuccherate”
Impara a dire no alle bevande che contengono zuccheri o edulcoranti “light”, ma se proprio non puoi farne a meno ti suggeriamo un trucchetto: usa per berle un bicchiere dalla forma sottile e alta. Così facendo ingannerai la tua vista e berrai il 30% circa in meno di bevande ipercaloriche, notando poi la differenza sulla bilancia! In questo modo non dovrai per forza rinunciarvi del tutto.
Regola 6: “Mangia a casa tutte le volte che puoi”
Cerca di trovare il tempo ed il modo per mangiare a casa almeno 5 volte a settimana e di cucinare, possibilmente: in questo modo potrai programmare in maniera corretta la tua alimentazione e tenere sotto controllo cosa ingerisci, riuscendo più facilmente a consumare cibi sani e genuini. Inoltre ne gioverà sicuramente anche il tuo borsellino.
Regola 7: “Cogli ogni occasione per fare movimento”
Cerca di condurre un tipo di vita il meno sedentaria possibile: fai le scale anziché prendere l’ascensore, vai a lavoro in bici oppure parcheggia un po’ più lontano rispetto al tuo posto di lavoro. O ancora, se prendi l’autobus, scendi ad una fermata prima della tua e fai un tratto in più a piedi. Arriverai a perdere circa 5 chili in un anno senza accorgertene.
Regola 8: “Usa la bilancia per pesare gli alimenti”
Nutrirsi con porzioni adeguate è la regola fondamentale da seguire se si vuole dimagrire in maniera salutare. Impara a regolarti con le dosi quando cucini, senza esagerare. Calcola il numero di calorie che dovresti assumere giornalmente (in media sarebbero 1200-1800 calorie per una donna e 2000 per un uomo, in condizioni di perfetta salute, ma per essere sicuro rivolgiti al tuo medico di famiglia) e in base a queste misura le tue porzioni. A lungo andare riuscirai a pesare anche “ad occhio”.
Regola 9: “Leggi le etichette dei cibi e impara a calcolare le calorie che ingerisci”
Importante nel conteggio delle calorie è anche controllare sempre le etichette dei cibi che acquisti: questo ti consentirà di tenere d’occhio le calorie.
Regola 10: “Rendi varia la tua alimentazione”
Cerca di mangiare tutto (o quasi), sempre nelle dovute quantità in modo da non farti mancare mai i giusti nutrienti. Nella tua alimentazione quotidiana non devono mancare i carboidrati (pane, pasta, riso, cereali) così come le proteine (pesce, carne, legumi), le vitamine, le fibre e i minerali (verdura e frutta). Inoltre, ogni tanto si può dire sì a qualche dolcetto: fa bene all’umore e ci gratifica.
Regola 11: “Non saltare i pasti”
L’errore più grosso che puoi fare se desideri perdere peso. Digiunare infatti è deleterio per il metabolismo e alla lunga non favorisce il dimagrimento ma piuttosto l’accumulo di grassi. L’organismo infatti se messo a digiuno percepirà la mancanza di cibo come stato di emergenza e la prossima volta che mangerai tenderà ad assimilare di più. Preferite piuttosto tanti piccoli spuntini leggeri durante il giorno a base di frutta e verdura.
Regola 12: “Mangia frutta e verdura”
Cerca di consumare sempre verdura e frutta fresche: le prime in quantità e in tutti i modi possibili, cotte o crude che siano; le altre invece in dosi di 2 o 3 al giorno, prediligendo quei frutti ricchi di vitamina C.
Regola 13: “Elimina le fonti di stress dalla tua vita”
Questa è forse la regola più difficile da seguire: buttati alle spalle tutto ciò che ti crea ansie e nervosismo. Lo stress sicuramente non fa bene al tuo organismo e tanto meno alla linea. Se proprio non riesci ad estirparle alla radice prova con lo yoga: la meditazione infatti aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza di sè, un più facile controllo delle emozioni e di conseguenza anche un rapporto sano con il cibo.
Sei pronto a cambiare vita e dire sì al benessere? Non stare lì seduto al computer, prova a mettere subito in pratica i nostri suggerimenti! Il tuo corpo ti ringrazierà.