• HOME
  • CONTATTACI
facebook
rss
google_plus
email
035 4327284 [email protected]
  • Energie Rinnovabili
  • Food
  • Life Style
  • Manufacture
  • Motori
  • Sport e Tempo Libero
ULTIME NOTIZIE
Minifaber, eccellenza bergamasca nella lavorazione dei metalli
Andare a funghi: consigli e buone pratiche
Ginseng: benefici di una radice miracolosa
Fashion Avenue Academy: l’accademia di Make Up per un lavoro prestigioso
La spada medievale: la storia di Gromo
Energie del futuro: il trionfo delle rinnovabili
Tutti i benefici del nuoto
Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria
Sentiero delle Orobie orientali: un viaggio estivo indimenticabile
Modellismo agricolo: una passione senza età

Proprietà del cioccolato: il rimedio naturale per il buon umore!

Posted On 24 set 2014
By : yourbiz
Comment: 0
Tag: benessere, cioccolato, salute, vivere bene

Ottime notizie per i golosoni: il cioccolato, cibo degli dei per eccellenza e delizia per il palato, è anche una panacea per molti mali. Vediamo insieme perché!

Proprietà del cioccolato: il rimedio naturale per il buon umore!

Barrette di cacao e cereali, salame di cioccolato, torte farcite alla crema di gianduia….Finalmente non dovrai più tenerti alla larga dal reparto dolciumi al supermercato o tenere in cassaforte le tavolette di cioccolata… Il cioccolato è buono e fa anche bene!

Forse non lo sai, ma il cioccolato, è ricco di antiossidanti e flavonoidi, ossia sostanze capaci di assumere un ruolo centrale nel favorire uno stato generale di benessere nel nostro organismo.

L’azione antiossidante è esercitata soprattutto dai polifenoli, presenti in quantità molto superiori rispetto alla frutta. Non sono da sottovalutare inoltre le sue proprietà nutritive.

Ma vediamo insieme quali sono i benefici del famoso “oro nero” della tavola.

 

Un cuore matto per il cioccolato

Il cioccolato è un ottimo rimedio per mantenere costanti i livelli di pressione arteriosa. In particolare, secondo alcuni studi scientifici, il cacao risulta essere efficace nella prevenzione dell’ipertensione.

Uno degli studi più recenti, portati avanti dalla Norwich Medical School in Gran Bretagna, ha infatti dimostrato che la maggior parte degli individui coinvolti nella sperimentazione (circa 1300 persone) avevano tratto giovamento nel consumo giornaliero di cioccolato, il quale aveva migliorato la funzionalità dei vasi sanguigni.

A causare questo effetto benefico sono, in effetti, i flavonoidi che favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni migliorando così la circolazione e di conseguenza facendo abbassare i livelli di pressione.

Ma non finisce qui perché gli stessi flavonoidi sarebbero anche capaci di inibire l’aggregazione e l’attivazione delle piastrine, ovvero quelle componenti nel sangue responsabili dell’insorgere di trombi.

Conclusione: il cioccolato (ed in particolare quello fondente) è un fido alleato nella lotta contro l’infarto e malattie cardiovascolari come trombosi e aterosclerosi.

 

“Contro il logorio della vita moderna…”

Sei nervoso, stressato, manchi di concentrazione?

Anche in questo caso il cioccolato ti strizza l’occhio. Sì, perché oltre ad essere un alimento sano è anche un efficace antistress. 

Grazie all’alto tasso di magnesio contenuto in esso, il cioccolato contribuisce a combattere nervosismo e irritabilità.

Al magnesio si aggiungono anche caffeina e teobromina, alcaloidi naturali capaci di alleviare il senso di spossatezza e di migliorare i livelli di concentrazione e di attenzione del nostro cervello, oltre ad ottimizzare la prontezza dei riflessi.

Non a caso, quando si è stanchi, bastano 40 grammi di cioccolata per ritrovare la giusta carica.

 

Una tavoletta di felicità

Il cioccolato è un amico che può aiutarti anche a superare gli stati di depressione. Merito della feniletilamina, neurotrasmettitore naturale in grado di stimolare il rilascio di endorfina, considerato “l’ormone della felicità“, ma anche di anandamide e serotonina, antistress naturali che condizionano lo stato d’animo e le emozioni e dunque il nostro umore generale.

L’anandamide inoltre dà euforia e stimola le percezioni sensoriali.

Ma, se ancora non ti ritieni soddisfatto, ecco la ciliegina sulla torta: il cioccolato anche in grado di stimolare la produzione di dopamina, neurotrasmettitore legato al piacere sessuale.

Il cioccolato è meglio del sesso quindi? Beh, vero è che è capace di accrescere e migliorare la libido ed agire come afrodisiaco naturale, stimolando ed agevolando il piacere nelle donne così come negli uomini.

Detto ciò… Non rimane che un consiglio: agli appuntamenti galanti basta con le rose, opta piuttosto per una scatola di cioccolatini: il tuo sex appeal ne gioverà sicuramente.

 

Info sull'autore
  • google-share
Previous Story

Cibo senza glutine, idee per una cena gluten free

Next Story

Perdere peso senza dieta e senza fatica seguendo 13 buone abitudini

Post Correlati

benefici del nuoto
0

Tutti i benefici del nuoto

Posted On 12 lug 2016
, By yourbiz
gelato all'azoto
0

Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria

Posted On 07 lug 2016
, By yourbiz
carote
0

La carota in cucina: storia e qualità di un piccolo ortaggio

Posted On 16 mag 2016
, By yourbiz

Lascia un commento Annulla risposta

*
*


7 + cinque =

YBMag! è un progetto di Yourbiz srl - Via Provinciale Dalmine Almè, 20 - 24048 Treviolo (BG) Tel. 035.4327284 - fax. 035.5095767- Google+
Copyright 2014 - Yourbiz srl - I contenti e le fotografie non possono essere riprodotti se non con consenso esplicito da parte di Yourbiz.
YBMag! è un blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. YBMag!, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. YBMag! dichiara di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. YBMag! si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari,blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. Tutte le collaborazione sono da considerarsi a Titolo Gratuito, salvo diversamente indicato.