Risparmiare carburante, consigli per ridurre del 30% i consumi di diesel e benzina
Negli ultimi anni un pieno di benzina è diventato quasi un lusso. Una spesa che incide non poco sul bilancio familiare. Ma se ti dicessi che, con qualche piccolo accorgimento, puoi arrivare a risparmiare fino al 30% sui consumi di carburante?
Nel corso degli ultimi anni, la gara al rialzo sui prezzi del carburante è diventata frenetica e il prezzo di diesel e benzina sempre più elevato. Risparmiare carburante non è certo semplice, ma nemmeno impossibile.
Gli stratagemmi per ridurre il consumo di carburante esistono e non così difficili da applicare.
Vediamoli.
Guida senza frenesia
La guida sportiva è senz’altro divertente e piacevole, ma una guida “intelligente” è il primo passo per risparmiare carburante.
Dunque cerca di evitare il più possibile accelerazioni troppo brusche e modera anche la velocità di crociera. Viaggiare in autostrada a 90 chilometri orari invece che a 110, oltre che ad essere più sicuro, ti permette di ridurre il consumo di carburante ed evitare continui cambi di marcia e sollecitazioni del motore. L’alta velocità aumenta, infatti, la resistenza a livello aerodinamico, necessità di maggior potenza e, di conseguenza, aumenta i consumi.
Inoltre, se sosti per un tempo superiore al minuto, spegni il motore; al contrario, anche se la vettura è ferma, il carburante continuerà a consumarsi.
Non abusare del condizionatore
Risparmiare carburante significa anche non abusare del condizionatore.
Per funzionare, il climatizzatore utilizza energia elettrica che viene prodotta dal motore, dunque anch’esso, indirettamente, consuma un certo quantitativo di benzina. Per risparmiare carburante, spegni dunque il climatizzatore non appena la temperatura all’interno dell’abitacolo sarà sufficientemente fresca. In tal modo eviterai i consumi extra.
Chiudi i finestrini
Sulla resistenza aerodinamica e quindi sul consumo di carburante influisce anche il corretto utilizzo dei finestrini.
Se questi rimangono aperti, servirà infatti maggiore forza per vincere la resistenza aerodinamica e quindi avrai un consumo più elevato. Chiudendo i finestrini, invece, l’aerodinamica sarà migliore e questo porterà ad un minor spreco di carburante.
Che ruolo hanno gli pneumatici?
Forse non lo sai, ma anche gli pneumatici sono importanti per risparmiare carburante. Quando sono sgonfi, aumenta la superficie di contatto con il terreno e ciò comporta un incremento della resistenza. Gomme gonfie, quindi, significano risparmio in termini di benzina e diesel.
Il carico della vettura
Altrettanto importanti per il risparmio sono i carichi: una vettura più pesante consumerà di più perché richiede prestazioni maggiori al motore, di conseguenza bisogna evitare tutti i pesi superflui all’interno della macchina (portapacchi non utilizzato, bagagliaio carico di cianfrusaglie e così via).
Detto ciò, se vuoi liberarti completamente dalla spesa derivante dal consumo di carburante, ecco un paio di dritte intelligenti.
Investi sull’ibrido
Se si ha un piccolo capitale da parte, si può puntare sull’acquisto di un veicolo ibrido, che affianca un motore elettrico a quello tradizionale. Dal punto di vista del risparmio si tratta di una scelta lungimirante. Col motore elettrico, infatti, si possono ridurre i consumi fino all’80% .
Non utilizzare sempre la macchina
Infine il consiglio più scontato, ma mai banale: lascia l’auto in garage quando non è necessaria.
Questa è la scelta migliore in termini di risparmio di carburante. Bus, bicicletta o una bella camminata sono un’alternativa green, etica e che fa guadagnare in salute.