Trekking in montagna, cosa portare?
Succede spesso anche a te di avere dei dubbi su cosa portare nello zaino per il trekking in montagna? Ecco una guida che può aiutarti a capire cosa infilare nel tuo zaino e cosa invece puoi lasciare tranquillamente a casa prima di partire.
Quando prepari uno zaino per il trekking in montagna devi tenere conto di un fattore fondamentale: il peso, che in montagna è da considerare un nemico. Dunque bisogna portare solamente le cose indispensabili ed eliminare quelle superflue.
Come organizzare lo zaino
Lo zaino, indicativamente, non deve pesare più di 10 kg: minore sarà il peso, minore sarà anche la fatica da fare. Nel corso di un trekking di diversi giorni non è necessario portarsi dietro molti ricambi, poiché la sera nel rifugio si può lavare la biancheria in modo da trovarla pulita e asciutta il giorno seguente.
Iniziamo dall’oggetto fondamentale di un’esperienza di trekking in montagna, sia essa estiva o invernale. Lo zaino è un vero e proprio compagno di viaggio, poiché sarà la tua dispensa e pure il tuo cuscino durante le soste per il riposo. Primo requisito indispensabile: dev’essere il più comodo possibile poiché lo porterai sulle spalle per parecchie ore nel corso della giornata; per la nervatura, l’alluminio o la plastica sono i materiali più indicati, mentre gli spallacci devono essere larghi per facilitare la circolazione del sangue. Il peso non è l’unico fattore da valutare: è altrettanto importante, infatti, il bilanciamento.
L’equipaggiamento va posizionato all’interno nel modo giusto: gli oggetti più leggeri si mettono in basso, quelli più pesanti al centro, in corrispondenza delle spalle. In tal modo, il baricentro dello zaino durante le camminate sarà al di sopra rispetto a quello del corpo e lo zaino non avrà la tendenza a tirare all’indietro, costringendo i muscoli della schiena ad uno sforzo supplementare. Il peso va distribuito equamente nelle tasche laterali, in modo che pesino allo stesso modo e non creino scompensi alle spalle. Non scordarti di allacciare bene lo zaino alla vita, per due motivi: scaricare parte del peso sulle anche e come forma di protezione per schiena e spalle in caso di caduta e rotolamento.
Il necessario per il trekking
Scarpe: vanno scelte in base al tipo di itinerario. In estate e per escursioni semplici è consigliata una scarpa da ginnastica, per il trekking vero e proprio uno scarponcino e per le escursioni sulla neve lo scarpone che protegge dalle bassissime temperature. La scarpa per il trekking in montagna deve avvolgere per bene la caviglia, essere impermeabile e avere un ottimo grip su tutte le superfici.
Borraccia: elemento che non può assolutamente mancare in un’escursione. La capacità minima dev’essere di un litro. L’acqua è indispensabile in montagna per via del caldo, che unito alla fatica porta a disidratarsi rapidamente. In caso di trekking invernale diventa importante anche un thermos con bibite calde, con le quali ci si può riscaldare. Borraccia e thermos vanno messi sempre all’interno dello zaino e non portate a tracolla o appesi all’esterno dello zaino stesso.
Bastoncini da trekking: fondamentali per le progressioni in montagna, in quanto aiutano a dare la spinta nelle fasi in salita e alleggeriscono in discesa le articolazioni delle ginocchia. Per regolarli alla giusta lunghezza bisogna impugnarli facendo in maniera che il gomito abbia un angolo di 90 gradi rispetto al terreno in piano.
Ciaspole: strumento immancabile per camminare sulla neve. Numerosi i modelli sul mercato, che si distinguono in base al tipo di percorso e di neve che bisogna affrontare.
Bussola: fondamentale per potersi sempre orientare, soprattutto nelle situazioni più difficili quando piove o nevica e i punti di riferimento esterni vengono a mancare.
Sacco letto: un piccolo sacco fatto di tela che garantisce una migliore igiene. Funziona come un lenzuolo ed evita di entrare in diretto contatto con le coperte.
Kit di primo soccorso: indispensabile nelle escursioni di più giorni. Contiene tutto il materiale necessario per effettuare medicazioni rapide di primo soccorso.
Infine, non scordarti di mettere nello zaino indumenti come giacca a vento, mantellina anti-pioggia e maglione.
Ora che sai cosa bisogna portare, ti senti pronto per un po’ di trekking in montagna?