• HOME
  • CONTATTACI
facebook
rss
google_plus
email
035 4327284 [email protected]
  • Energie Rinnovabili
  • Food
  • Life Style
  • Manufacture
  • Motori
  • Sport e Tempo Libero
ULTIME NOTIZIE
Minifaber, eccellenza bergamasca nella lavorazione dei metalli
Andare a funghi: consigli e buone pratiche
Ginseng: benefici di una radice miracolosa
Fashion Avenue Academy: l’accademia di Make Up per un lavoro prestigioso
La spada medievale: la storia di Gromo
Energie del futuro: il trionfo delle rinnovabili
Tutti i benefici del nuoto
Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria
Sentiero delle Orobie orientali: un viaggio estivo indimenticabile
Modellismo agricolo: una passione senza età

Zafferano: proprietà di una spezia dorata

Posted On 30 mag 2016
By : yourbiz
Comment: 0
Tag: alimentazione, cucina, spezie, zafferano

“Ho dormito su un sacco di zafferano” si usava dire molto tempo fa, per descrivere un sonno ristoratore costellato di sogni dorati. In passato, effettivamente, lo zafferano godeva di una reputazione altissima, era un simbolo di ricchezza e prosperità e le sue proprietà erano decantate in tutti gli angoli d’Europa e del Mediterraneo, i luoghi in cui questa spezia era maggiormente commerciata. Ma quali sono le reali proprietà dello zafferano?

zafferano proprietà

Lo zafferano è una pianta originaria dell’Asia Minore, comunemente nota anche con il nome di croco. Il croco è un fiore bellissimo dai toni lilla e violetti, dai cui stigmi rossastri viene estratta la polvere che usiamo tutti in cucina. Il colore dorato dello zafferano, così piacevole e luminoso, portò la spezia a essere considerata in passato un dispensatore di allegria!

Molti miti e leggende sorsero nell’antichità attorno alle proprietà e alla storia dello zafferano. Oggi le informazioni che abbiamo su questa spezia sono molto più circostanziate e attendibili, e ci permettono di conoscere con precisione le sue principali proprietà:

  • Proprietà antiossidanti dello zafferano: lo zafferano è ricco di carotenoidi, sostanze antiossidanti in grado di ridurre i radicali liberi nell’organismo, rallentando l’invecchiamento cellulare. Sono proprio i carotenoidi a regalare allo zafferano il suo tipico colore dorato, nonché ad aiutare nella prevenzione contro il cancro.
  • Proprietà metaboliche dello zafferano: lo zafferano è ricco di vitamina B1 e B2. Le vitamine del gruppo B sono note per i loro effetti benefici sul metabolismo: intervengono nella trasformazione dei carboidrati in glucosio e nella sintesi proteica. La vitamina B1 aiuta contro la stanchezza, i dolori muscolari e l’inappetenza. La vitamina B2, invece, aiuta contro infiammazioni e bruciori.
  • Proprietà antidepressive dello zafferano: alcune sostanze presenti nello zafferano stimolano la produzione e il riequilibrio di due importanti neurotrasmettitori, la dopamina e la serotonina, note per la loro azione a favore del buon umore. Il consumo di zafferano è quindi indicato per la cura di lievi stati depressivi: come voleva la leggenda, lo zafferano sembra possedere veramente la magica proprietà di donare l’allegria!
  • Proprietà afrodisiache dello zafferano: l’azione dello zafferano sulla produzione di serotonina è alla base di un’altra interessante proprietà della spezia dorata, ovvero la sua capacità di stimolare il desiderio sessuale. Si capisce come mai, secondo la mitologia greca, il possente Zeus amava giacere con le sue amanti su un letto di zafferano, una spezia benaugurante per la riuscita delle sue imprese amorose.

 

Lo zafferano nasconde anche molte altre proprietà: per esempio, aiuta a ridurre la pressione alta, è anti infiammatorio, è digestivo e tonificante. Non bisogna tuttavia dimenticare anche i possibili effetti collaterali dello zafferano: un consumo eccessivo può avere effetti abortivi, provocare vertigini ed emorragie. Il consumo prolungato di grandi dosi di zafferano – per chi è abbastanza ricco da permetterselo – amplifica tutti questi effetti e può risultare mortale.

Come per tutte le cose, dunque, la regola aurea è la moderazione: un consumo saggio e prudente di questa polvere dorata avrà effetti benefici sia sulla nostra salute che sul nostro portafoglio!

Info sull'autore
  • google-share
Previous Story

La carota in cucina: storia e qualità di un piccolo ortaggio

Next Story

Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria

Post Correlati

gelato all'azoto
0

Gelato all’azoto: innovazione e qualità in gelateria

Posted On 07 lug 2016
, By yourbiz
I fiori in cucina
0

I fiori in cucina: 3 ricette primaverili

Posted On 06 mag 2016
, By yourbiz

Lascia un commento Annulla risposta

*
*


4 + = otto

YBMag! è un progetto di Yourbiz srl - Via Provinciale Dalmine Almè, 20 - 24048 Treviolo (BG) Tel. 035.4327284 - fax. 035.5095767- Google+
Copyright 2014 - Yourbiz srl - I contenti e le fotografie non possono essere riprodotti se non con consenso esplicito da parte di Yourbiz.
YBMag! è un blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. YBMag!, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. YBMag! dichiara di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. YBMag! si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari,blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti del blog che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. Tutte le collaborazione sono da considerarsi a Titolo Gratuito, salvo diversamente indicato.